Consigli per le vacanze: podcast di archeologia e storia in inglese!
Questo mese ho deciso di suggerirti alcuni podcast in lingua inglese che parlano di archeologia, storia e mitologia. Eccoli qui!
Lo scorso 29 giugno ho tenuto la mia prima lezione universitaria in assoluto. Via Zoom. In inglese. Sul tema dei social media e soprattutto dei podcast per la divulgazione dell’archeologia.
Ora che è passata, posso dire di essere davvero soddisfatta e felice di aver detto “Sì” quando mi è arrivata la proposta, ma confesso che mentre preparavo la lezione e le relative slides ero nervosissima e preoccupatissima perché - come al solito - avevo paura di non essere all’altezza. “E se sbaglio la pronuncia?”, “E se mi impappino?”, “E se faccio una figuraccia?”. Nonostante l’età e anche un po’ di esperienza, e nonostante abbia imparato a dissimularla, l’insicurezza cronica resta una caratteristica che non mi vuole proprio abbandonare.
Alla fine, però, è andato tutto più che bene e anzi, ho riscontrato un interesse genuino sia da parte dei ragazzi che di Cinzia Bettineschi, la docente del corso “Digital methods for museums and public engagement” dell’Università di Augsburg, in Germania, che mi ha contattata ormai più di tre mesi fa.
Per prepararmi, non ho solo dato fondo alle ricerche e alle analisi svolte sui podcast negli ultimi mesi, ma ovviamente ho dovuto esplorare, almeno un pochino, anche il panorama internazionale, principalmente anglosassone. Sia perché l’inglese è lingua universale, sia perché gli inglesi e gli americani sono stati i primi, attorno al 2012, a registrare podcast archeologici. Noi italiani siamo arrivati solo l’anno successivo, grazie all’intuizione del duo di Let’s dig again.
Visto che l’estate avanza e che per molti si avvicinano le agognate ferie, ho deciso di lasciarti qui qualche consiglio d’ascolto.
You’re dead to me
Si tratta di un podcast talk, prodotto da BBC Radio 4, ed è descritto come “The comedy podcast that takes history seriously”. L’ideatore di You’re dead to me è Greg Jenner, uno storico esperto di public history, che insieme ai suoi ospiti - professori e commedianti - racconta i personaggi, i fatti o le curiosità storiche attraverso metafore pop e tanta ironia.
Career in ruins
Gli host di questo podcast sono due: Lawrence Shaw, che si occupa di landscape archaeology (archeologia del paesaggio) ed è consulente per il paesaggio storico di Forestry England; e Derek Pitman, Vicedirettore del dipartimento di Archeologia e Antropologia presso l'Università di Bournemouth. Focus del loro show è raccontare i dietro le quinte del lavoro degli archeologi e in generale dei lavori legati alla ricerca archeologica, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e paesaggistico, in maniera informale e anche in questo caso, molto autoironica. L’attenzione all’aspetto ambientale è per me particolarmente interessante, e del resto conferma una volta di più la vicinanza tra divulgazione dell’archeologia e quella dei temi ambientali.
Prodotto da Lightside Productions.
Museum of lost objects
Anche questo podcast è prodotto da BBC Radio 4 e si focalizza sui resti archeologici che sono stati distrutti o saccheggiati tra Medio Oriente (Iraq e Siria) e India e Pakistan. Prodotto tra 2016 e 2020 (quindi non nuovissimo), è comunque interessante per il tema così particolare. Il racconto non può che partire da una delle distruzioni che hanno scioccato di più la comunità internazionale, ovvero quella del Tempio di Bel, a Palmira ad opera dell'Isis nel 2015.
Mythology
L'ultimo show che ti propongo è una produzione Spotify studios e Parcast, società specializzata nella produzione di storie per i media digitali. Questo podcast fiction ha l'obiettivo di narrare miti e leggende attraverso il punto di vista degli stessi personaggi del passato.
Ti è piaciuta la selezione? Fammelo sapere nei commenti qui sotto:
Prometto di tornare presto con qualche novità!