Chi sono

Mi chiamo Chiara Boracchi e ho una laurea magistrale in Archeologia presa dopo gli “anta”, a distanza di oltre 15 anni dalla triennale (conseguita alla statale di Milano) e dal master in comunicazione ambientale per la professione giornalistica (conseguito a Roma). Ci tengo a farti sapere questo di me prima di qualsiasi altra cosa, perché rappresenta bene quello in cui credo, e cioè che i percorsi di vita non sono obbligati. Ci si può perdere. Si può rallentare. Si può fare altro. Si può deviare e si può tornare indietro e ancora cambiare idea. Se questo ci arricchisce, va bene così.

Cosa faccio

Sono archeologa, ma per lavoro faccio la giornalista e la speaker. Scrivo di ambiente per LifeGate, per cui conduco anche il giornale radio da una decina di anni, ormai. Ho collaborato dal 2015 al 2022 con Archeostorie, voce dell’archeologia pubblica in Italia, per cui ho prodotto ben due podcast (Archeoparole e Masterpiece) e curato il libro Branded Podcast. Dal racconto alla promozione, come dare voce ad aziende e istituzioni culturali, edito da Dario Flaccovio editore. E infine, collaboro col PrEcLab, laboratorio di Preistoria, protostoria ed ecologia preistorica dell’Università degli studi di Milano, per cui curo la comunicazione e contribuisco alla realizzazione del progetto di valorizzazione del sito preistorico di Colombare di Villa a Negrar di Valpolicella.

I miei podcast

Come ti accennavo, ho realizzato e prodotto due podcast di archeologia per Archeostorie e uno - una biografia di un personaggio storico - per LifeGate.

Archeoparole

Totalmente figlio mio, è nato per “rendere comprensibili” le parole difficili dell’archeologia. L’ho prodotto dal 2018 al 2020.

Masterpiece

Come il libro Branded Podcast, è un lavoro corale fatto col gruppo di Archeostorie. Io ho curato la produzione e i testi narrativi di raccordo. I testi poetici (da cui il progetto è partito) sono della brava scrittrice Giorgia Cappelletti. Prodotto tra 2021 e 2022.

Leonardo

Biografia del grande genio del Rinascimento, pubblicato nel 2019 a 500 anni dalla sua morte. Mi sono divertita tantissimo a studiare per questo podcast (che consta di un’unica puntata) realizzato per LifeGate, amando Leonardo se possibile ancora di più.

L’orecchio di Dionisio

Anche le interviste di questa newsletter sono diventate il pretesto per registrare un podcast. Parlo con i divulgatori del passato dei loro lavori, ma anche di temi rilevanti per la nostra società, come la parità di genere o la cancel culture, o ancora del ruolo dei musei per la comunità.

Supporta il mio lavoro

I contenuti principali de L’orecchio di Dionisio rimarranno sempre gratuiti. Se apprezzi il mio lavoro, che richiede comunque tempo e impegno, puoi supportarmi qui offrendomi un piccolo contributo - una tantum o mensile.

Clicca qui

Subscribe to L'orecchio di Dionisio

Newsletter dedicata ai podcast di archeologia e storia (e alla divulgazione audio del passato)

People

Archeologa prestata al giornalismo. Uso (e studio) i podcast per divulgare il passato.