Storia, archeologia e servizio pubblico. 6 consigli d’ascolto
È una app che abbiamo tutti, ma per ascoltare i podcast la utilizziamo pochissimo. E invece, riserva belle sorprese. Ti parlo di Rai Play Sound.
Per il numero di febbraio ho deciso di non proporti un’intervista, ma una serie di consigli d’ascolto, pescati direttamente dalla piattaforma di streaming audio del servizio pubblico, ovvero Rai Play Sound.
Disponibile per tutti, gratuita (perché, almeno per ora, ognuno di noi paga il canone Rai in bolletta), consente di ascoltare podcast di programmi radio, podcast originali, ma anche musica e audiolibri. Puoi accedere tramite app scaricabile per Android e iOS, oppure direttamente dal sito.
Rispetto alle piattaforme più gettonate - come Spotify, Apple, Google podcasts - qui non si trovano show di podcaster indipendenti e quindi, ne convengo, c’è minore varietà. Eppure, per gli appassionati di storia e archeologia, Rai Play Sound riserva alcune belle sorprese. Ecco quelle che ho selezionato.
1. Dalla terra alla storia
Non potevo non citarlo. Dalla terra alla storia è un programma radiofonico di Rai Radio 3. Nasce nel 2017 da un’idea di Andrea Augenti, docente di Archeologia cristiana e medievale all’Università di Bologna. E va in onda nel palinsesto estivo fino al 2021, con l’obiettivo di raccontare alcune delle più grandi scoperte dell’archeologia, da Pompei a Machu Picchu, ma non solo. L’autore racconta anche alcuni dei più importanti archeologi italiani; alcuni personaggi antichi, come Archimede; e branche della disciplina con risvolti attualissimi, come l’archeologia del clima. Augenti è un bravissimo narratore: sa affascinare, emozionare, incuriosire parlando di cose solo apparentemente noiose, come i reperti e la metodologia di scavo. La sua trasmissione è una vera pietra miliare della narrazione audio dell’archeologia, qualcosa da cui non si può prescindere. A cura di Monica D’Onofrio.
2. Mappe del tempo
Anche questo è il podcast di un programma di Rai Radio 3, anche questo è ideato e narrato magistralmente da Andrea Augenti. Il programma nasce nel 2022, va in onda sempre in estate e “sostituisce” il format di Dalla terra alla storia. Gli argomenti sono un po’ più vari rispetto al programma precedente, ma comunque si parla di scoperte, personaggi, attualità del passato, tesori sepolti e popoli che hanno fatto la storia. Sempre a cura di Monica D’Onofrio. Sempre da non perdere.
3. Tracce - Storie di cammini
Questo va sicuramente nella categoria dei travel podcast: Tracce racconta il viaggio “zaino in spalla” di Valentina Lo Surdo, conduttrice e autrice di radio documentari per la Rai, sulla Via di Francesco in Lazio. Dieci giorni di cammino da Roma alla Sabina, 260 chilometri, cinque puntate in cui si raccontano il paesaggio, i monumenti, la storia dei luoghi, le persone incontrate lungo le tappe. Lo Surdo propone un reportage di piacevole ascolto, che a tratti ricorda i viaggi di Rumiz, e che consiglio vivamente agli amanti del genere.
4. 1492
Il 1492 è un anno decisivo per la storia dell’Europa e del mondo. Segna per convenzione la fine del Medioevo. È l’anno della scoperta dell’America e della “Reconquista” cattolica della Spagna. In questo podcast, lo storico Alessandro Barbero narra - con il suo solito stile avvincente e accattivante - gli avvenimenti più importanti di quest’anno straordinario, ricostruendo le fonti e “facendo parlare” i testimoni dell’epoca, raccontando personaggi, luoghi, contesto culturale, pregiudizi. Bella la narrazione inframmezzata da momenti di fiction (fatta bene) e bello il montaggio. Lui, come sempre, bravissimo. Da ascoltare.
5. Un giorno nella storia
Consigliandoti questo podcast abbandono la storia passata per quella più recente. L’idea e la voce narrante sono di Federica Barozzi, autrice e regista di Rai Radio 3. Ogni puntata è dedicata a un giorno specifico che ha segnato la storia italiana a partire dall’inizio del Novecento: si trovano per esempio il racconto del 25 aprile 1945 a Milano, Genova e Torino o del 12 dicembre 1969 (giorno della strage di Piazza Fontana). La narrazione della giornata è scandita ora per ora, frammentata in tanti mini podcast. L’ascolto tutto d’un fiato è di sicuro più efficace, anche perché il racconto è piacevole e ben fatto e talvolta è inframmezzato dalle voci dei testimoni degli eventi. Se ti vuoi prendere una pausa dalla storia antica, questo podcast fa al caso tuo.
6. Labanof
Il Labanof è il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense di Milano, fondato e diretto dall'antropologa e medica legale Cristina Cattaneo. Il podcast è una produzione originale Rai Play Sound in cinque puntate e racconta le attività del laboratorio - le indagini forensi, umanitarie e archeologiche - attraverso le voci stesse di chi lo anima. Il Labanof ha infatti un ruolo di supporto fondamentale per gli archeologi, perché lo studio dei resti umani fornisce informazioni preziose non solo su età e sesso dei defunti rinvenuti, ma anche su cose come etnia o malattie, permettendo di ricostruire spostamenti, abitudini e condizioni di vita del passato.
Il podcast ha diversi autori: è realizzato da Fabiana Carobolante, Daria Corrias, Giulia Nucci, Raffaele Passerini. Musica e suono di Riccardo Amore. Con la voce di Vinicio Marchioni. Tecnici di sala Mario Cirillo e Sergio Lai.
Se non l’hai ancora fatto, partecipa alla ricerca su podcast e racconto dell’archeologia!